La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.
Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all’interno di un punto vendita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore. Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest’ultimo ha usufruito, anche se era prevista la consegna gratuita, essa si deve considerare compresa nel ricarico del bene, e quindi da scorporare dal prezzo pagato, con un importo di 10 euro per pacchi fino a 10kg in tutto il territorio Italiani e 30 euro per pacchi fino a 10kg in tutto il territorio UE . Inoltre saranno scalati, se merce acquistata in contrassegno, i diritti di contrassegno (2% sul prezzo del bene) incassati dal corriere.
E’ necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati: fattura originale; – in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i; – coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura);
La procedura e qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione (a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) a: Ditta Rammerdrum di Tirino Marco via comunale Montelungo, 40 – 80131 Napoli sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti (il proprio numero d’ordine, di fattura, l’indirizzo e-mail e numero telefonico), quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo o denominazione), nonché le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso. A questo punto, il Servizio Clienti di RAMMERDRUM, entro 2 giorni lavorativi, vi contatterà e vi informerà se la procedura adottata per aprire la pratica di recesso, è andata a buon fine dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei componenti.
Dopo aver attivato la pratica di recesso e necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. La ditta RAMMERDRUM si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. 2. La merce andra spedita a proprie spese, al seguente indirizzo: Ditta RAMMERDRUM di Tirino Marco Via comunale Montelungo,40- 80131 Napoli.
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che la ditta RAMMERDRUM non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la Ditta RAMMERDRUM provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente, anche se era prevista la consegna gratuita, essa si deve considerare compresa nel ricarico del bene, e quindi da scorporare dal prezzo pagato, con un importo di 10 euro per pacchi fino a 10 kg in tutto il territorio Italiano e 30 euro per pacchi fino a 10kg in tutto il territorio UE. Inoltre saranno scalati, se merce acquistata in contrassegno, i diritti di contrassegno (2% sul prezzo del bene) incassati dal corriere. Ciò in conformità all’art. 5, comma 6, D. Lgs n. 185 del 22/05/1999. Diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi si accerti: Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto Nei casi sopra indicati, la ditta Rammerdrum, provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.