In collaborazione con Battiloro Handpan
Nasce dall’esigenza di poter avere uno strumento che oltre alle ricchissime sonorità tipiche di un handpan, avesse anche una vera e propria percussione con pelle naturale accordabile da poter suonare contemporaneamente alle note.
Il tamburo inserito al centro dello strumento è costituito da una pelle naturale particolarmente spessa, cucita artigianalmente ad un cerchio metallico per consentire alla stessa un alloggio preciso nell’intelaiatura dello strumento.
Il battente è fissato allo strumento tramite un cerchio in acciaio con 5 tiranti che ne consentono l’accordatura in un range consigliato di tre toni – da G2 a C3.
Questo, sia per non avere il battente troppo molle e rischiare di avere vibrazioni indesiderate, sia per non averlo troppo teso e mettere a rischio la struttura dello strumento e perchè si possa cambiare intonazione a secondo dell’esigenza e del gusto del suonatore.
L’accordatura viene eseguita così come avviene per i taburi di una batteria, stringendo i tiranti a croce poco alla vota e pressando con la mano al centro del battente per facilitare il corretto tiraggio.