Scroll Top
WHAT'S?
Acciaio,  mani esperte e tanta pazienza.
questo serve per creare un tamburo armonico!
La storia inizia nel 2012, quando in una officina di lavorazione del ferro, si iniziano a battere a mano lamiere di metallo per curvarle, si tagliano per formare lamelle che vibrano, si gettano nel fuoco per temprarle. Era nato il primo tamburo armonico e contemporaneamente nasceva Rammerdrum.
Marco Tirino, musicista percussionista, dopo il lavoro, decide di iniziare una nuova avventura: la costruzione di tamburi armonici in metallo. Unisce così le sue due passioni: la lavorazione dei metalli, che gli era stata trasmessa dal papà, e la passione per la musica che condivide con i suoi fratelli, tutti artigiani e tutti musicisti.
Gli strumenti Rammerdrum possono essere suonati facilmente tenendoli in grembo o su un supporto standard, tipo quelli da rullante. Li si può suonare con le dita o, a piacimento, con battenti di vario tipo. Il suono che producono sono delicati e avvolgenti, impreziositi da un naturale effetto chorus dovuto alle risonanze metalliche delle diverse parti dei diversi strumenti. Adatti sia ai percussionisti solisti che a quelli che lavorano in gruppo, musicisti da strada e da teatro.
gli handpan
Standard da 8 e 9 note o custom

Nel 2018 l’azienda inizia la produzione degli Handpan seguendo la classica tradizione artigianale e realizza handpan a 9 e 12 note, con accordatura a 440Hz o, a richiesta, a 432Hz. Realizza modelli a 8, a 9, a 12 note e modelli su richiesta sia nel numero di note che nella scala.

i dischi
Da 18, 15, 12 e 9 pollici

La totale artigianalità nel crearli, la passione e l’impegno nel fare le cose, li rende unici, e dona loro quella specifica sonorità che li distingue. Non è facile descrivere sulla carta gli splendidi Rammerdrum, i tamburi armonici d’acciaio lavorato a mano che sorprendono per il colore del suono, per la sua forza delicata e per il pregio della finitura. Questi strumenti, che nascono nel laboratorio napoletano di Marco Tirino, assomigliano a un disegno e alla levità di una poesia. Il timbro con cui si esprimono non è lontano da quello dello steel drum: rispetto al quale costituiscono tuttavia un’evoluzione importante, sia dal punto di vista stilistico sia sotto il profilo squisitamente musicale.

le kalimba
Un antico strumento reinventato

La kalimba è un antichissimo strumento a percussione africano, formato da un numero variabile di lamelle di legno o di metallo, applicate originariamente ad una scatola o una zucca che fungono da cassa di risonanza.

La kalimba rammerdrum è interamente realizzata in acciaio inox, con le lamelle applicate ad una cupola metallica, la cassa di risonanza.

Il ritmo è l’anima della vita. L’universo intero gira intorno al ritmo. Ogni cosa ed ogni azione umana girano intorno al ritmo. (Babatunde Olatunji)

440hZ O 432HZ?
Chakra del cervello o chakra del sentimento?

La frequenza della nota di riferimento per l’accordatura degli strumenti musicali, in Italia, è stabilita da una legge, la n. 170 del 1989, che fissa la normalizzazione dell’intonazione di base degli strumenti musicali. Tale normalizzazione stabiliva che il suono di riferimento per l’intonazione di base degli strumenti musicali fosse la nota LA3, la cui altezza doveva corrispondere alla frequenza di 440 Hz, misurata alla temperatura ambiente di 20 gradi centigradi.

Esiste un movimento di opinione vicino alle discipline orientali che preferisce l’accordatura del LA3 a 432 Hz, che stimola il chakra del cuore, del sentimento. Frequenza che è in armonia con quella della terra e del corpo, che bilancia le sensazioni sonore e fa vibrare contemporaneamente il corpo e l’anima.

tutti gli strumenti rammerdrum possono, a richiesta,
essere accordati a 432Hz